Ficulle
In un angolo dell'Umbria sud occidentale, dove la storia, la cultura ed il paesaggio hanno contribuito a delineare nel tempo una realtà unica e straordinaria, sul versante settentrionale del Monte Nibbio c'è Ficulle, piccolo paese di poco meno di 2000 abitanti.
Lo puoi trovare sul crinale di una collina, a metà strada fra Roma e Firenze, facilmente raggiungibile sia con l'auto (caselli dell'A1 di Orvieto e Fabro) che con il treno (stazione di Fabro-Ficulle); qui puoi respirare un clima sereno e vivere una dimensione di pace interiore, in stretto rapporto con la natura e con l'uomo che l'ha plasmata e conservata.
Posto a 500 metri sul livello del mare, si trova immerso in un ambiente intatto che presenta tutte le emergenze della collina Umbro-Toscana, dove natura e cultura sono in perfetta sintonia e contribuiscono a formare un luogo in cui è possibile praticare l'arte del "vivere bene".
Un luogo riconoscibile per l'equlibrio raggiunto tra modernità e tradizione, che conserva i valori del mondo rurale e che vive un rapporto intenso con un ambiente naturale integro.
Un luogo in cui si può vivere quel turismo che si rivolge a chi vuol fare il viaggiatore più che il turista, a chi vuole riscoprire e conoscere ambienti, momenti e tradizioni al di fuori dei circuiti tradizionali e vuole entrare in stretto contatto con i luoghi e le strade, ideali e reali, che percorre.