Ficulle in Rock
Ficulle è conosciuta tra i più giovani e tra gli appassionati di musica per il suo Festival Rock che si svolge ogni anno a cavallo tra luglio ed agosto nello splendido anfiteatro naturale del Parco Pubblico. Nato nel 2000, il “Ficulle In Rock Festival”, rappresenta ormai una solida realtà per gli amanti del genere che lo hanno identificato come uno degli ultimi e più apprezzati Free Festival della regione Umbria.
Nel corso degli anni l'associazione di volontari ProLoco Ficulle ha portato ad esibirsi al Ficulle In Rock numerosi artisti di fama nazionale ed internazionale (Marlene Kuntz, Frankie hi-nrg MC, Don Airey, Clive Bunker, Richie Kotzen, Uli Jon Roth, Eric Martin, Rezophonic, Shandon, Maurizio Solieri, Vallanzaska, Paul Di Anno, Carl Palmer, Jennifer Batten, Billy Cobham) che hanno richiamato fans da tutta Italia e portato il Festival a crescere in maniera esponenziale. Dal punto di vista culturale e musicale la manifestazione possiede ormai un certo spessore e rappresenta per le band emergenti dell'alto orvietano una base di lancio per acquisire visibilità e notorietà davanti ad un pubblico solitamente vasto.
Inoltre dal 2013 il Festival è anche all'insegna dell'ecosostenibilità : tutte le posate, piatti e bicchieri utilizzati all'interno della festa sono, infatti, in matariale biodegradabile che possono essere gettate negli appositi contenitori disposti lungo tutto il parco.